Lo sterzo è neutro e preciso.
La straordinaria stabilità direzionale e la maneggevolezza della Volvo 480 sono dovute in larga parte allo sterzo a pignone e cremagliera servoassistito.
Grazie anche ad un diametro di sterzata estremamente ridotto, pari a 10,3 metri, con la Volvo 480 le manovre di parcheggio e gli spostamenti in città risultano facilitati.
Le sospensioni anteriori sono del tipo MacPherson con speciali punti di ancoraggio e barra antirollio a comando diretto. Questa struttura garantisce una risposta rapida e prevedibile ai comandi dello sterzo ed una stabilità direzionale eccellente anche in presenza di forte vento laterale.
Le sospensioni posteriori sono costituite da un ponte rigido con barre Panhard e giunti Watt-link che mantengono costanti l’angolo delle ruote e la carreggiata.
Un vantaggio determinante che consente di ottenere risposte prevedibili ed una tenuta di strada sicura, anche in condizioni critiche. Gli ammortizzatori idraulici a doppio effetto e l’ampia escursione delle molle assicurano un confort eccezionale.