Club../Club/Club.html
TecnicaTecnica.html
SicurezzaSicurezza.html
MotoriMotori.html
Sospens.Sospensioni.html
FreniFreni.html
ElettronicaElettronica.html
PrestazioniPrestazioni.html
Curiosità




  1. Punti elenco  Le portiere avvolgenti sino al tetto garantiscono la migliore aerodinamicità ed un maggiore comfort per i passeggeri. Infatti, facendo aderire dolcemente al tetto il bordo superiore delle portiere, la Volvo ha ottenuto una ulteriore diminuzione della rumorosità, oltre ad un maggiore spazio in altezza per i passeggeri che entrano od escono dall'auto. Altro importante accorgimento per ridurre la rumorosità dell'aria durante la corsa, è l'assenza della grondaia del padiglione. IL problema del gocciolamento è stato risolto grazie ad una guarnizione in gomma che si allarga quando si aprono le portiere, raccogliendo l'acqua eventualmente scivolata da tetto (sistema poi ripreso da tutte le case automobilistiche).


  1. Punti elenco   Avendo sempre in mente il risparmio di peso ed il guadagno di spazio, i progettisti hanno voluto la testata ed i collettori di aspirazione in lega leggera; i cilindri sono lavorati direttamente nel monoblocco in ghisa. Per garantire la massima robustezza dell'insieme, si è fatto ricorso a un sistema di fusione detto "a pareti sottili". Tutto questo, in aggiunta alla tradizionale tecnologia Volvo che consente livelli minimi di usura, concorre ad allungare la vita del motore e dei sistemi sussidiari, quali il motorino di avviamento e la batteria.


  1. Punti elenco   Un sistema brevettato anti-vibrazione è stato adottato dalla Volvo per questa autovettura. Si tratta di un doppio giunto elastico tra i collettori ed il doppio tubo di discesa di scarico. Un particolare importante che aiuta a contenere le vibrazioni provenienti dal tubo di scarico, migliorando notevolmente il comfort poiché permette l'oscillazione controllata  di tutto il sistema di scarico, riducendo nel contempo la possibilità di rottura da affaticamento. Ne consegue che l'oscillazione naturale del motore e le vibrazioni di scarico non si sommano più e non vengono trasmesse all'abitacolo.






Generalmente, la Volvo 480 è un auto molto affidabile.


Tuttavia, nei primi anni dal '87 al '90 sono stati riscontrati dei problemi all'impianto di iniezione (irregolarità al minimo), risolti nei modelli successivi.


Un frequente problema rilevato sulle prime 480 è quello della rottura del fermo del carrello dove scorre il motorino alzavetri ( è un problema meccanico non elettrico, dovuto alla componente fragile negli anni del fermo e alla pesantezza eccezionale dei vetri anteriori, mentre il motorino non presenta guasti superiori alla media ). Negli ultimi modelli dal '93 in poi tale componente è stata migliorata dalla Bosch che la produceva.


Anche i motorini elettrici degli alzafari risultano, nel tempo, essere componenti delicate che anche se ben sigillate, non gradiscono acqua o umidità, quindi è vivamente sconsigliato il lavaggio del motore, ricco di centraline elettroniche e sensori per il rilevamento dei dati del computer di bordo.


Alcuni modelli dal '87 al '91 presentano la rottura del variatore di tensione (Valeo) e in alcuni casi dell'intero alternatore, problema risolto negli anni seguenti. Negli anni '87-'88 qualche raro caso di mal funzionamento dell'ABS e di scricchiolio delle plastiche dell'abitacolo (pannelli porta).


La meccanica è molto robusta e longeva, salve qualche raro caso di trafilaggio di olio motore dai cuscinetti della distribuzione e difficoltà nell’innesto della retromarcia (registrazione e pulizia boccole innesti).


Si consiglia a coloro che sono interessati all'acquisto di una 480 usata di controllare comunque l'efficienza della turbina (pressione) e il corretto funzionamento dell'iniezione (utilizzare sempre candele originali) soprattutto nei modelli precedenti al '90.


La carrozzeria, prodotta negli stabilimenti Daf dove veniva trattata con anticorrosivi, è naturalmente zincata, quindi la ruggine non è un problema. Un inconveniente si può registrare nella guarnizione dei fari posteriori che con gli anni e con le dilatazioni termiche si deteriora causando infiltrazioni d'acqua quando piove o durante i lavaggi. E' sufficiente pertanto la sua sostituzione con una nuova applicata e sigillata, dopo averne pulito bene l’alloggiamento, con mastice speciale per vetri.


In conclusione un auto affidabile e perfezionata nel tempo, di qualità, piacevole da guidare tutti i giorni grazie all'elasticità del suo motore.