Club../Club/Club.html
TecnicaTecnica.html
SicurezzaSicurezza.html
MotoriMotori.html
Sospens.Sospensioni.html
FreniFreni.html
Elettronica
PrestazioniPrestazioni.html
CuriositàCuriosita.html


    


La serie 480 ha rappresentato una nuova generazione di vetture dove l’applicazione di circuiti elettronici è stata la base del concetto di progettazione. La maggior parte dei circuiti elettronici nella Volvo 480 vengono sorvegliati dal Modulo Elettronico Centrale (CEM): questo incorpora un sistema di diagnosi che permette, in caso di guasto, la localizzazione rapida ed accurata dello stesso da parte dell’officina Volvo.


Qui di seguito vengono elencati alcuni congegni elettronici presenti sulla 480 alfine di facilitare la guida ed incrementare confort e sicurezza.


  1. Punti elenco Quando viene alzata la maniglia della portiera lato guidatore si accende la luce d’illuminazione della serratura e quando una delle portiere viene aperta con la chiave si accende la luce interna per 15 secondi.


  1. Punti elenco All’apertura di una od ambedue le portiere, la luce interna alla vettura rimane accesa per una durata massima di 15 minuti a contatto disinserito e quando vengono chiuse ambedue le portiere, la luce interna rimane accesa per 15 secondi salvo nel caso che venga avviato il motore.


  1. Punti elenco Dopo aver parcheggiato la vostra 480 e chiuso le portiere, la luce interna rimane accesa ancora per 15 secondi.


  1. Punti elenco La chiusura con la chiave provoca il bloccaggio centralizzato di ambedue le portiere, inserendo l’immobilizer (blocco motorino avviamento e iniezione).


  1. Punti elenco Se all’apertura della portiera lato guidatore dopo aver arrestato il motore e disinserito il contatto della chiave le luci sono ancora accese, viene emessa una serie di segnali acustici. I vetri e il tetto ribaltabile possono essere anche chiusi fuori dalla vettura con un contatto da comandare con la serratura di ambedue le portiere. Se le portiere sono chiuse e la chiave viene mantenuta per più di 0,5 secondi nella posizione chiusa, gli eventuali vetri aperti ed il tetto ribaltato vengono chiusi finché la chiave viene mantenuta in questa posizione.


  1. Punti elenco All’avviamento del motore, sul quadro di controllo vengono visualizzati i dati circa le funzioni che normalmente devono essere controllate prima di partire.


  1. Punti elenco Le informazioni fornite riguardano il raggio d’azione con la quantità di benzina presente nel serbatoio, il livello dell’olio motore, il buon funzionamento del sistema frenante (check ABS), segnalazione delle lampade difettose, la buona chiusura del cofano motore e delle portiere e il pericolo di strade ghiacciate.


  1. Punti elenco Il quadro di controllo (computer di bordo) comprende sette canali di informazione: consumo del carburante istantaneo, consumo medio del carburante, velocità media di marcia, autonomia in base al carburante presente nel serbatoio e alla velocità media registrata, temperatura olio motore, temperatura liquido raffreddamento, temperatura esterna con segnalazione ghiaccio.


  1. Punti elenco All’innesto della retromarcia se le spazzole tergicristallo sono regolate nella posizione di intermittenza, la spazzola tergilunotto viene commutata automaticamente nel funzionamento continuo. Accelerando a pieno gas (solo sulla versione ES) quando le spazzole tergicristallo sono regolate nella posizione ad intermittenza, queste vengono commutate automaticamente e temporaneamente nel funzionamento continuo alla velocità normale.


  1. Punti elenco Toccando l’interruttore previsto sulla consolle sul tunnel, il vetro lato guidatore si aprirà completamente, senza dover tenere premuto il pulsante.


  1. Punti elenco L’interruttore d’inserimento del lunotto e specchietti retrovisori termici può essere azionato in due modi. Toccando l’interruttore del lunotto termico verrà inserito per 12 minuti poi si disinserirà automaticamente. Se il lunotto termico è stato inserito per 12 minuti ed il motore viene arrestato ed entro 10 minuti nuovamente avviato, il lunotto termico viene reinserito per la durata rimanente. Invece, premendo l’interruttore fino a quando sentirete un segnale acustico, il lunotto termico rimarrà inserito finché non verrà arrestato il motore.


  1. Punti elenco Con la levetta a sinistra sulla colonna dello sterzo è solitamente possibile dare il lampeggio diurno con i fari o con gli abbaglianti di profondità, ma azionandola dopo aver disinserito le luci della vettura ed il contatto a chiave, gli abbaglianti di profondità rimarranno accesi per 30 secondi, al fine di illuminare un eventuale ingresso in casa o il cammino in una strada buia.


  1. Punti elenco La Volvo 480 per incrementare il confort prevedeva luci per l’illuminazione piedi, per il cassetto porta oggetti, per il vano motore, per il baule, la regolazione in escursione, in altezza e lombale dei sedili anteriori con la possibilità di riscaldarli.