Infine, la 480 turbo è dotata di un ABS a quattro sensori che rivelano la velocità di ciascuna ruota e forniscono informazioni istantanee al sistema di controllo elettronico. La pressione idraulica è regolata da tre diversi circuiti frenanti, uno per ciascuna ruota anteriore più un altro per il ponte posteriore, per ottenere maggiore efficienza. L'ABS è dotato di un sistema a microprocessori di auto-diagnosi che mantiene in memoria eventuali malfunzionamenti difettosi dell'apparato per informarne tramite un apposito lettore il personale dell'officina Volvo e segnalare immediatamente il conducente attraverso un spia nel quadro strumenti.

   A partire dal 1990 sono stati commercializzati altri tre modelli: 480 S, la 480 ES 2.0 e la 480 GT dal 1993.

   Dunque, l’auto, prodotta negli stabilimenti DAF in 80.464 unità tra il 1986 e il 1995 (fine produzione il 7 settembre 1995), è equipaggiata con tre differenti motorizzazioni:

  1. Punti elenco un aspirato di 1721 cc. ad iniezione che eroga 109 CV DIN, con una coppia di potenza estremamente piatta tra i regimi di rotazione di 2.200 e 6.000 giri/min per garantire una eccezionale elasticità di marcia ed una notevolissima accelerazione, da 0 a 100 km/h in soli 9,5 secondi;

  2. Punti elenco un turbocompresso di 1721 cc. con intercooler che eroga 122 CV DIN, con una coppia di 176 Nm/3.300 giri/min, il 24% in più rispetto alla versione aspirata, disponibile sin dai regimi più bassi, da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi e velocità massima di 210 Km/h;

  3. Punti elenco un aspirato di 1998 cc. ad iniezione che eroga 108 CV DIN, con una coppia di 165 Nm/3.500 giri/min che garantisce una straordinaria elasticità e una buona velocità massima, 200 km/h.

   In Italia, nel primo anno di commercializzazione, il 1987, la Volvo totalizza oltre 2500 unità vendute (esattamente 2592), per poi aumentare la penetrazione nel segmento del mercato delle sportive fino a 3128 esemplari (1988), a 3442 (1989), a 3507 (1990 anno record per le vendite in Italia), per poi iniziare la parabola discendente con 2587 esemplari (1991), 2114 (1992), 721 (1993), 366 (1994) e 243 (1995) per un totale di 18.700 unità vendute.

   La Volvo 480 è l'auto “laboratorio” che ha interpretato la nuova era Volvo: un nuovo spirito sportivo, una generazione di automobili ad altissima tecnologia.

   Originali come sempre, ma sempre in linea con la tradizione di affidabilità e sicurezza Volvo, i pilastri su cui poggia la filosofia Volvo.

La linea aggressiva della Volvo 480 è già una promessa di prestazioni brillanti.

Se ancora non sei proprietario di una Volvo 480, trovane una, comprala, oggi con una piccola spesa puoi comprare una vettura bella e di qualità facendo un investimento per il futuro…

(Antonio Zucconi)

Domande../Domande_e_risposte/Domande.html
Ricerche../Club/Ricerche.html
Filmati../Filmati/Filmati.html
Media../Notizie/Stampa.html
Tecnica../Tecnica/Tecnica.html
ColoriColori.html
TelaioTelaio.html
Foto../Foto/Foto.html
Volvo 480../Club/Volvo_480.html