La presenza del minimo irregolare è una caratteristica che appare frequente per quasi tutti i modelli della serie 400. Probabilmente per taluni il difetto è dovuto a problemi di “rigetto” legati all’adozione di componenti di marche differenti (motore derivazione Renault, iniezione Jetronic, componenti proprietarie Volvo, Bosch, Lucas, ecc…) che in alcuni casi interagiscono in modo non ottimale tra loro creando una carburazione instabile.


Un corretto servizio di manutenzione Volvo, generalmente, è sufficiente a garantire un ottimale regime per almeno 15-20.000 km. Tempo fa era anche disponibile un kit regime minimo che rendeva più stabile il minimo. In ogni caso è sufficiente pulire il corpo farfallato con un additivo apposito e poi regolare il minimo e il CO. Chiaramente, se il problema viene trascurato, diventa sempre più difficile la regolazione e molti si rivolgono ad autoriparatori inesperti e non ad autofficine autorizzate Volvo che cominciano a cambiare centraline, sensori, debimetri, ecc… facendo spendere senza risolvere il problema.


Può capitare anche che certe 480 comincino a risentire problemi di iniezione (la vettura “strattona”, ha vuoti d’iniezione, etc…), oppure non rendono (vuoti in accelerazione, la vettura non supera 120 Km/h o 3000 giri, etc…). Le cause possono essere molteplici: un servizio manutenzione trascurato (filtri intasati e candele esauste); oppure centralina motore con anomalie; debimetri guasti (ossia misuratore di portata aria "air flow meter" per modelli turbo, posto sul tubo filtro aria); cablaggi iniettori mal connessi o deteriorati, sensori motore mal funzionanti che inviano segnali errati alla centralina (battito in testa, temperatura raffreddamento sulla testata); bobina o cavi candele; per i Turbo controllare anche i tubi della valvola della turbina (due bianchi e uno rosso) che possono col tempo tagliarsi. Solitamente sono queste le cause più frequenti. Alcuni appassionati indicano una possibile causa nel terminale di scarico / marmitta satura o intasata.


Ecco pertanto alcuni suggerimenti da tener presente quando la vostra 480 evidenzia problemi di irregolarità del minimo, di strappi in accelerazione o decelerazione, accensione a freddo, e/o problemi di calo delle prestazioni. Risulta quindi necessario provvedere ad un: