I motori Volvo utilizzati dai modelli della serie 400 (440-460-480), sono tutti predisposti al catalizzatore e all’utilizzo della benzina verde. Volvo, al momento dell’entrata in vigore del catalizzatore obbligatorio per le vetture di nuova produzione, aveva pensato di offrire un kit di aggiornamento per tutte quelle auto che ne erano sprovviste, visto anche il fatto che le modifiche da apportare erano minime. Purtroppo oggi questi kits di adattamento non sono più forniti.


I motori interessati alla questione benzina verde al posto della super sono denominati B18E/EP/FTM (dati disponibili sul libretto di circolazione alla voce “tipo motore”) e solitamente questi motori non necessitano di regolazioni, nè tanto meno di sostituzione ricambi: quindi nessun problema ad inserire la benzina verde nel vostro serbatoio.

DomandeDomande.html
Club../Club/Club.html

L’installazione del GPL sui modelli 480 è un’operazione sempre possibile. Se però dobbiamo valutarne i vantaggi, gli oneri e i rischi, allora bisogna fare una distinzione. Innanzitutto è sconsigliato montare impianti GPL su modelli Turbo, un eventuale ritorno di fiamma danneggia l’intercooler ed altri apparati e siccome il fatto è frequente meglio non rischiare.


Per gli altri modelli grossi problemi non ce ne sono, a parte la consueta instabilità del minimo che si potrebbe accentuare o che richiederebbe regolazioni ad intervalli più ravvicinati.